Tutto sul nome ALESSIA CECILIA

Significato, origine, storia.

Alessia Cecilia è un nome di origine italiana composto da due nomi propri: Alessia e Cecilia.

Il nome Alessia deriva dal greco antico "Alexios", che significa "difensore". Questo nome è stato portato da molti personaggi storici, tra cui l'imperatore bizantino Alessio Comneno. Nel corso dei secoli, il nome Alessia è diventato popolare in tutta l'Italia e oggi è uno dei nomi femminili più diffusi nel paese.

Il nome Cecilia invece deriva dal latino "caelum", che significa "cielo". Questo nome è stato portato da molte sante nel corso della storia, tra cui Santa Cecilia, una martire cristiana del III secolo. Il nome Cecilia è stato utilizzato in tutta l'Italia fin dall'antichità e oggi è ancora molto diffuso.

Il nome composto Alessia Cecilia unisce quindi due nomi di origine antica e di significato importante. È un nome che ha una forte connotazione italiana e che richiama alla mente immagini di storia, cultura e tradizione.

Vedi anche

Italiano
Italia

Popolarità del nome ALESSIA CECILIA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche mostrano che il nome Alessia Cecilia è stato assegnato a una sola persona in Italia nel corso del 2022, portando il numero totale di nati con questo nome in Italia a due.